Le Strade Consolari
La Via Emilia è una strada romana fatta costruire dal console Marco Emilio Lepido per collegare in linea retta Rimini con Piacenza. Oggi è classificata come strada statale con la denominazione SS 9 ed il termine del percorso è stato portato a Milano.
Storia
L'arteria venne costruita tra il 189 e il 187 a.C.
In quel periodo la colonia di Placentia era circondata dai Galli Boi che, nonostante fossero stati sconfitti, non avevano voluto firmare la pace con Roma. Il pericolo di rivolte era quindi reale. Roma decise allora di realizzare una strada militare fino a Placentia per far spostare velocemente l'esercito allo scopo di reprimere eventuali rivolte boiche. In un periodo successivo non determinato con precisione dagli storici, fu realizzato un prolungamento da Piacenza a Milano (Mediolanum).
Non è certo se il tronco aggiunto e tutte le ulteriori diramazioni verso le pendici delle Alpi mantenessero il nome di "Via Aemilia", ma lo storico Strabone, in situazioni simili, dà conto di tale uso.
Le maggiori città attraversate, di fondazione romana o rifondate dai romani, sono: Cesena (Caesena), Forlimpopoli (Forum Popili), Forlì (Forum Livii), Faenza (Faventia), Imola (Forum Cornelii), Claterna (scomparsa nel VI secolo d.C. a seguito della guerra Greco-gotica), Bologna (Bononia), Modena (Mutina), Reggio Emilia (Regium Lepidi), Sant'Ilario d'Enza (Tannetum), Parma, Fidenza (Fidentia), e Piacenza (Placentia).
Proprio a Forlì, durante i lavori per la realizzazione della circonvallazione sono stati rinvenuti resti dell'antica via romana.
La via Emilia collegava due importanti strade romane: la via Flaminia, strada consolare che partiva dalla Roma e terminava proprio a Rimini, colonia fondata nel 268 a.C.; e la via Postumia, che da Piacenza giungeva ad Aquileia, ultimo centro importante del Veneto prima dei confini della provincia italica, cioè la penisola italiana, sottoposta direttamente al potere romano.
La via Emilia è ancora oggi l'arteria fondamentale dell'Emilia-Romagna, regione a cui ha dato il nome.
arallelamente al suo tracciato sono state costruite l'Autostrada del Sole e le ferrovie Milano - Bologna e la Direttrice adriatica che parte da Bologna, per poi entrare in Romagna e attraversarla fino a Rimini.