21.02.2013
Sorridendo Film Festival - 23, 24 e 25 febbraio 2013
CASA DEL CINEMA
1° Festival Internazionale di Lungometraggi e Cortometraggi a tema
“Il Cinema che fa la Differenza”
Il 25 Febbraio, prima della premiazione del Festival che si terrà all'Auditorium Parco della Musica di Roma, si terrà una cena di beneficenza con tutti i nostri testimonial e chi vorrà sposare la causa intrapresa. Pertanto, vi ricordo che il costo della cena è di 50 euro cadauno, mentre il tavolo da 8 posti di 400 euro, da pagare tramite bollettino bancario o postale, scrivendo nella causale Donazione evento "INVITO A CENA COL SORRISO", oppure in contanti chiamando la segreteria al 3802646187. L'intero ricavato della serata sarà devoluto all'acquisto di un pulmino per i ragazzi disabili dell'associazione romana Kora.
L'Associazione Onlus Sorridendo! è stata costituita nel 2012 sulla spinta di un gruppo di persone che intendono impegnarsi nell'offrire una migliore qualità di vita ai bambini con difficoltà economiche e d'integrazione.
Col tempo sono aumentate le necessità, le esigenze, le attenzioni che occorrono ad un gruppo di bambini bisognosi, provenienti da istituti, case famiglia, e paesi sottosviluppati, per il quale le risorse quotidiane non possono certo bastare anche se utilizzate al massimo. Emergono bisogni derivanti dalla varia tipologia del caso. La ineludibile coraggiosa presenza di centri specializzati per l'accoglienza e il sostentamento comporta varie e molteplici necessità di carattere logistico, igienico-sanitario, organizzativo, materiale che lo stato non riesce a garantire.
Si è constatato che con tutta la buona volontà degli operatori sociali il Servizio Pubblico ha bisogno della sussidiarietà e solidarietà del privato per poter funzionare a livelli di eccellenza. In un centro di accoglienza bisogna investire continuamente in beni primari, logistici per il trasporto, agli stessi giochi che permettono al bambino di vivere una vita “quasi” serena, rispetto al paese da cui proviene, dove la fame e le malattie sono alcuni fra i tanti motivi che causano traumi infantili, difficili da dimenticare.
Per questo ha preso il via un movimento di sostegno e supporto verso i bambini in primis, sia nell'accoglienza e l'integrazione, sia casi con serie problematiche di salute spesso oncologiche, che si è concretizzato nella fondazione di un'Associazione che mira ad accogliere tutte le persone che vogliano contribuire nell'ausilio di qualsiasi cosa necessita il caso sociale prescelto.
L'Associazione è intitolata “Sorridendo” e rappresenta il simbolo del pensiero positivo che deve animare il quotidiano e complesso percorso di vita delle persone con gravi problemi di natura di vario genere. In particolare, l'Associazione si prefigge di:
- scegliere attraverso una ricerca dettagliata fra i vari centri specializzati la causa che si decide di appoggiare per il raggiungimento di un obbiettivo nel miglioramento della finalità sociale;
-dotare i reparti di apparecchiature sanitarie utili e all'avanguardia qualora si tratti di cause sanitarie;
-pianificare e portare avanti progetti artistici e di intrattenimento con strutture adeguate, che permettano a chi non vive una vita serena, un giorno diverso dagli altri, trascorrendo ore in allegria e spensieratezza.
Nel breve tempo dalla sua costituzione, l'Associazione ha deciso di realizzare in base alle competenze ed esperienze svolte dei Soci, un Festival di cortometraggi e lungometraggi la cui tematica è la diversità a 360° vista attraverso un messaggio positivo e non come nota di demerito.
Il “Sorridendo Film Festival” si pone in continuità con le esperienze già maturate dai Soci dell'Associazione, con la realizzazione del primo Festival Internazionale di opere cinematografiche a tema della Capitale italiana sul “Cinema che fa la Differenza”.
In considerazione del grande successo ottenuto con gli eventi precedentemente realizzatati e della grande richiesta di partecipazione sia di personaggi di alto spessore (coinvolti nel corso degli anni e confermati per la nuova edizione: Christian De Sica, Lino Banfi, Enzo Iacchetti, Veronica Pivetti, Marco Columbro, Valeria Golino, Gabriele Salvatores, Pamela Prati, Sergio Assisi, Paolo Conticini, Rossella Brescia, Giancarlo Magalli, Nancy Brilli, Giuseppe Zeno, Luca Ward, Kasia Smutniak, Pierfrancesco Favino, Martina Colombari, Marco Giallini, Francesco Arca, Matteo Branciamore, Laura Torrisi, Tosca D'Aquino, Barbara De Rossi, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Massimo Ghini, Carmen Russo, Cosima Coppola, Manuela Aureli, Roberta Giarrusso, Andrea Roncato e tanti altri ancora …) sia di addetti ai lavori fra stampa, critici e televisioni, avendo come obbiettivo primario la “la promozione e valorizzazione dei progetti sociali mirata su alcune cause infantili”, l'Associazione Onlus Sorridendo! ha infatti deciso di programmare un Festival di lungometraggi e cortometraggi, nel mese di Febbraio 2013. Il programma prevede, in sintesi, un Festival di Opere Cinematografiche brevi e lunghe, con l'intento di promuovere e valorizzare il Cinema che fa la differenza attraverso le tematiche che riguardano la diversità in tutte le sue forme attraverso un sorriso. Un evento che possa valorizzare e promuovere un messaggio sociale ed importante, la diversità vista in maniera positiva, e sia il raggiungimento, attraverso la manifestazione (con l'ausilio di finanziamenti pubblici e donazioni private), della causa sociale che si è deciso di appoggiare.
Il Sorridendo Film Festival “Il Cinema che fa la Differenza”, dovrà svolgersi nei giorni 23 e 24 Febbraio 2013, con la proiezione delle opere in concorso presso la Casa del Cinema a Villa Borghese in Roma e il 25 Febbraio presso l'Auditorium Parco della Musica, con la serata di Gala di premiazione. Il Sorridendo Film Festival sarà pertanto un evento da tenersi con cadenza annuale, in tale occasione la giuria interna composta da Critici e Giornalisti Cinematografici, Presidenti e Direttori Artistici degli altri Festival in Italia, sceglierà fra lungometraggi e cortometraggi pervenuti alla direzione artistica, chi saranno i vincitori nelle varie menzioni:
- Premio alla Carriera;
- Premio Eccellenza nel Cinema e nello Spettacolo;
- Miglior Film;
- Miglior Serie Televisiva;
- Miglior Corto;
- Miglior Attore;
- Miglior Attrice;
- Miglior Sceneggiatura.
Scelti quindi, oltre ai vincitori dei vari corti in concorso, i personaggi illustri che hanno dato modo, attraverso la loro arte, una sensibilità che traspare con un messaggio positivo e dedizione alla beneficienza, verranno tutti premiati durante la serata di Gala. La Giuria è composta dai seguenti membri:
Nino Carmine Petrone giornalista “Il Mattino”, Valerio Caprara giornalista “Il Mattino”, Licia Gargiulo giornalista “Roma”, Annamaria Piacentini giornalista “Libero”, Francesco Maria Dominedo' regista, Cristina Clarizia ufficio stampa, Cristina Scognamillo ufficio stampa, Paolo Collalunga A.P.S. advertising, Steve Della Casa direttore artistico Roma Fiction Fest, Franco Mariotti capo ufficio stampa Cinecittà, Adriana Chiesa distribuzione cinematografica internazionale, Alessio Piccirillo ufficio stampa, Maddalena Mayneri direttore artistico Cortinametraggio, Pierluigi Manzo ufficio stampa, Lucilla Quaglia “Il Messaggero”, Piera Detassis direttore “Ciak”, Mario Di Francesco giornalista, Riccardo Tinnirello ufficio stampa Universal, Daniela Staffa ufficio stampa Fandango, Fulvia Caprara giornalista, Mario Sesti giornalista “Espresso” e direttore editoriale Taormina Film Fest, Tiziana Rocca Organizzatrice d'Eventi Cinema e Spettacolo, MonSignor Viganò Presidente Fondazione Ente per lo Spettacolo.
Un evento che farà quindi divertire e rendere partecipi i cittadini che, contestualmente, consentirà di valorizzare il vero obbiettivo sociale e di promuovere l'arte e le personalità che si contraddistinguono con le loro opere ed interpretazioni. Grazie al supporto di diversi partership tecnici come RaiCinema e Mediaset Premium, al SNGCI Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani composto da addetti ai lavori sia della stampa nazionale che televisiva, e importanti non per ultimo tutti i personaggi noti del mondo dello spettacolo, renderanno possibile un'evento mediatico importante, uno fra i pochi per il suo genere, realizzato a Roma, “città del Cinema” da sempre.
Una rassegna annuale che diventerà un appuntamento importante ed atteso, obbiettivo non solo per gli artisti e gli operatori del campo cinematografico, ma anche per tutto il pubblico appassionato di cinema e sensibile alla beneficienza. Un progetto, questo, che rappresenta il proseguimento di un percorso già iniziato dall'Associazione Onlus Sorridendo! anche a livello artistico-culturale, attraverso il cinema, finalizzato anche e soprattutto alla raccolta fondi a favore di progetti sociali.